Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Tutti Servizi Sagl è una piattaforma web-based, accessibile all'indirizzo www.tuttiservizi.ch (il "Sito") gestito da Tutti Servizi Sagl, un'azienda commerciale Sagl con sede legale a Lugano, iscritta al Registro del Commercio con il numero di identificazione CHE-113.298.944 (il "Venditore").

Sul Sito, il Venditore offre in vendita vari prodotti alimentari (il/i "Prodotto/i") che qualsiasi utente del Sito, soddisfacendo le corrispondenti condizioni di idoneità, può acquistare online (il/i "Cliente/i").

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano, senza restrizioni o riserve e ad esclusione di tutte le altre condizioni, a tutte le vendite di Articoli concluse dal Venditore ai Clienti. In particolare, specificano le condizioni di ordinazione, pagamento, consegna e gestione di eventuali resi degli Articoli ordinati dal Cliente.

Il Cliente riconosce di avere la capacità necessaria per contrattare e acquistare gli Articoli, dichiara di aver preso visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di averle accettate spuntando l'apposita casella prima dell'esecuzione della procedura d'ordine online.

Articoli

Le caratteristiche principali degli Articoli, di cui il Cliente è tenuto a essere a conoscenza prima di effettuare un ordine, sono presentate sul Sito.

Il Cliente è tenuto ad informarsi presso il Venditore o sul Sito, prima di effettuare qualsiasi ordine, circa la presenza di prodotti o sostanze allergeniche contenute negli Articoli.

Le offerte degli Articoli rientrano nei limiti delle scorte disponibili specificate al momento dell'ordine e sono offerte in vendita per i seguenti territori: Svizzera e qualsiasi territorio menzionato sul Sito.

In caso di ordine in un paese diverso dalla Svizzera, il Cliente è l'importatore dell'Articolo o degli Articoli in questione. I dazi doganali o altre tasse locali o dazi all'importazione o tasse statali sono quindi probabilmente dovuti e sono a carico del Cliente e sono di sua esclusiva responsabilità.

Ordini

Poiché la scelta e l'acquisto di un Articolo è di esclusiva responsabilità del Cliente, è responsabilità del Cliente verificare l'esattezza dell'ordine e segnalare immediatamente eventuali errori.

La vendita sarà considerata definitiva solo dopo che il Cliente avrà ricevuto conferma dell'accettazione dell'ordine da parte del Venditore via e-mail.

Prezzi

Gli Articoli sono venduti ai prezzi correnti che appaiono sul Sito al momento dell'ordine da parte del Venditore. I prezzi sono espressi in chf e comprensivi di tutte le imposte (escluse le imposte previste dall'ultimo comma dell'articolo 1).

I prezzi tengono conto di eventuali sconti che possono essere concessi dal Venditore sul Sito. Essi sono fermi e non modificabili durante il loro periodo di validità come indicato sul Sito, riservandosi il Venditore, al di fuori di tale periodo di validità, di modificare i prezzi in qualsiasi momento a propria discrezione.

I prezzi non includono i costi di elaborazione, spedizione, trasporto e consegna, che sono fatturati in aggiunta, alle condizioni indicate sul Sito e calcolate prima dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento richiesto al Cliente è pari all'importo totale dell'acquisto, comprensivo di tali commissioni.

La fattura viene inviata elettronicamente dal Venditore e consegnata al Cliente al momento dell'invio dell'Ordine.

Modalità di pagamento

Il prezzo è pagabile tramite pagamento sicuro nei seguenti termini:

  • Con carta di credito: Visa, MasterCard.
  • PayPal.
  • Bonifico bancario.

I dati di pagamento vengono scambiati in modalità crittografata.

Il Venditore non sarà obbligato a procedere alla consegna dei Beni ordinati dal Cliente qualora quest'ultimo non provveda al pagamento integrale del prezzo alle condizioni sopra indicate. I pagamenti effettuati dal Cliente saranno considerati definitivi solo dopo che il Venditore avrà effettivamente incassato le somme dovute.

Inoltre, il Venditore si riserva il diritto, in caso di mancato rispetto dei suddetti termini di pagamento, di sospendere o annullare la consegna degli ordini effettuati dal Cliente.

Consegne

5.1. Luogo di consegna

I Prodotti ordinati dal Cliente sono consegnati nella Francia metropolitana e nei territori di cui al terzo comma dell'articolo 1 all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine sul Sito o a un punto di ritiro specificato sul Sito.

Salvo casi particolari o indisponibilità di uno o più Articoli, gli Articoli ordinati vengono consegnati in un'unica soluzione.

Le consegne vengono effettuate da vettori indipendenti, all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine e al quale il vettore potrà accedere facilmente. Si informa il Cliente che i vettori non garantiscono la consegna al piano.

5.2. Spese di consegna

L'ordine include le spese di consegna calcolate in base al peso del pacco, all'indirizzo indicato dal Cliente e al metodo di consegna scelto dal Cliente al momento dell'ordine.

In caso di specifica richiesta da parte del Cliente in merito alle condizioni di imballaggio o di trasporto degli Articoli ordinati, debitamente accettata per iscritto dal Venditore, i costi relativi a tale richiesta saranno soggetti ad un'ulteriore fattura specifica.

5.3. Tempi di consegna

I tempi di elaborazione e consegna indicati sul Sito e/o al momento dell'invio dell'ordine sono solo a scopo informativo.

Tuttavia, nel caso in cui gli Articoli ordinati non siano stati consegnati entro 30 giorni dalla data di consegna indicativa, per qualsiasi motivo diverso dalla forza maggiore o dall'atto del Cliente, la vendita può essere risolta su richiesta scritta del Cliente. Le somme versate dal Cliente saranno quindi rimborsate al Cliente entro e non oltre quattordici giorni dalla data di risoluzione del contratto, con esclusione di qualsiasi risarcimento o trattenuta.

Il Venditore non è responsabile in caso di ritardo nella consegna e tale situazione non può dar luogo al pagamento di danni al Cliente.

Si informa il Cliente che si raccomanda di ritirare gli Articoli il prima possibile in caso di consegna presso un punto di riconsegna al fine di evitare danni.

5.4. Reclami

In caso di danneggiamento o spoliazione degli Articoli al momento della consegna, il Cliente dovrà:

  1. registrare per iscritto i reclami, accurati e quantificati, datare e firmare la di consegna. Il suddetto bollettino deve essere tassativamente consegnato al vettore e il Cliente deve conservarne copia;
  2. comunicare al Venditore tali reclami inviando al Venditore, entro 24 ore a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, copia del suddetto modulo.

Se queste due formalità cumulative non vengono completate, gli Articoli si considerano consegnati in buone condizioni e nessun reclamo può essere presentato dal Cliente.

Si conviene espressamente che, ove applicabile, la firma digitalizzata apposta dal Cliente o da qualsiasi persona designata da quest'ultimo su un terminale informatico di tracciamento (PDA) presentato dal vettore al momento della consegna dell'ordine sarà autentica e potrà essere validamente invocata nei suoi confronti nell'ambito di qualsiasi procedimento, a fini di prova.

Quando il Cliente si è occupato personalmente di utilizzare un vettore da lui scelto, la consegna si considera effettuata non appena gli Articoli ordinati dal Venditore vengono consegnati al vettore. Il Cliente riconosce quindi che è responsabilità del vettore effettuare la consegna e non ha alcun diritto di rivalsa nei confronti del Venditore in caso di mancata consegna degli Articoli Trasportati.

Diritto di recesso

6.1. Principio

In conformità con le disposizioni di legge in vigore, il Cliente dispone di un periodo di 14 giorni dal ricevimento dell'Articolo per esercitare il suo diritto di recesso nei confronti del Venditore, senza dover giustificare motivi o pagare alcuna penale, ai fini del cambio o del rimborso, a condizione che gli Articoli siano restituiti nella loro confezione originale e in perfette condizioni entro 14 giorni dalla notifica al Venditore della decisione del ritrattazione.

I resi devono essere effettuati nelle loro condizioni originali e completi (imballaggio, accessori, istruzioni, ecc.) che consentano di rivenderli in condizioni nuove, accompagnati dalla fattura di acquisto. Gli articoli danneggiati, sporchi o incompleti non verranno restituiti.

La procedura e il modulo di recesso sono disponibili alla fine delle Condizioni Generali di Vendita.

In caso di esercizio del diritto di recesso entro il suddetto termine, sarà rimborsato solo il prezzo del/i Prodotto/i restituito/i e le relative spese di consegna; le spese di restituzione restano a carico del Cliente.

Il cambio (soggetto a disponibilità) o il rimborso saranno effettuati entro 14 giorni dal ricevimento da parte del Venditore degli Articoli restituiti dal Cliente alle condizioni di cui al presente articolo.

6.2. Eccezioni

In deroga al principio delle leggi videnti il Cliente non dispone di un diritto di recesso per i seguenti casi:

  1. La prestazione di servizi che sono stati interamente eseguiti prima della fine del periodo di recesso e la cui esecuzione è iniziata dopo il previo consenso espresso del consumatore e la rinuncia espressa al suo diritto di recesso;
  2. La fornitura di beni o servizi il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni del mercato finanziario al di fuori del controllo del professionista e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. Fornitura di beni confezionati secondo le specifiche del consumatore o chiaramente personalizzati;
  4. Fornitura di beni suscettibili di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  5. La fornitura di beni che sono stati aperti dal consumatore dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute;
  6. La cessione di beni che, dopo essere stati consegnati e per loro natura, sono inscindibilmente mescolati con altri articoli;
  7. La fornitura di bevande alcoliche la cui consegna è differita di oltre trenta giorni e il cui valore è concordato al momento della conclusione del contratto dipende dalle fluttuazioni del mercato al di fuori del controllo del professionista;
  8. Lavori di manutenzione o riparazione da eseguirsi urgentemente presso il domicilio del consumatore ed espressamente richiesti da quest'ultimo, nei limiti dei pezzi di ricambio e delle lavorazioni strettamente necessarie per rispondere all'emergenza;
  9. Fornitura di registrazioni audio o video o di software per computer quando sono stati aperti dal consumatore dopo la consegna;
  10. La fornitura di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento per tali pubblicazioni;
  11. Conclusa in asta pubblica;
  12. Prestazione di servizi di alloggio, diversi dall'alloggio residenziale, dal trasporto di merci, dal noleggio di autoveicoli, dalla ristorazione o dalle attività ricreative che devono essere forniti in una data o in un periodo determinati;
  13. Fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, la cui esecuzione è iniziata dopo il previo consenso espresso del consumatore e la rinuncia espressa al suo diritto di recesso. »

Di conseguenza, per la fornitura di Articoli che rischiano di deteriorarsi rapidamente o che sono stati aperti dal Cliente dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute, il Cliente non potrà recedere dal suo impegno.

Informatica e libertà

Si ricorda che i dati personali richiesti al Cliente sono necessari per l'elaborazione del suo ordine e l'elaborazione delle fatture, in particolare.

Le condizioni per il trattamento dei dati personali da parte del Venditore sono specificate nella Privacy Policy accessibile qui.

Tali dati potranno essere comunicati ad eventuali partner del Venditore incaricati dell'esecuzione, dell'elaborazione, della gestione e del pagamento degli ordini.

In conformità con le normative nazionali ed europee in vigore, il Cliente dispone di un diritto permanente di accesso, modifica, rettifica e opposizione in relazione alle informazioni che lo riguardano.

Il Cliente può esercitare i suoi diritti scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@tuttiservizi.ch o al seguente indirizzo postale: Tutti Servizi, Via Beltramina 22a, 6900 Lugano.

Una risposta alla richiesta del Cliente sarà inviata entro 30 giorni.

Proprietà intellettuale

Il contenuto del Sito è di proprietà del Venditore e dei suoi partner ed è protetto dalle leggi svizzere e internazionali in materia di proprietà intellettuale.

Qualsiasi riproduzione totale o parziale di questi contenuti è severamente vietata e può costituire una violazione del diritto d'autore.

Legge applicabile – Lingua

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e le operazioni che ne derivano sono regolate e soggette alla legge svizzera.

Nel caso in cui i presenti termini e condizioni siano tradotti in una delle 4 lingue ufficiali svizzere, in caso di controversia farà fede solo il testo italiano.

Controversie

Nel caso in cui una controversia relativa alla validità, all'esecuzione o all'interpretazione del presente Contratto sia sottoposta ai tribunali civili, essa sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva dei tribunali svizzeri, alla cui competenza è espressamente assegnata.

Si informa il Cliente che, in caso di controversia, potrà in ogni caso ricorrere alla mediazione convenzionale o a qualsiasi metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ad esempio la conciliazione).

Inoltre il Cliente potrà contattare, gratuitamente, il Venditore al seguente indirizzo e-mail: info@tuttiservizi.ch

Informazioni precontrattuali – Accettazione da parte del Cliente

Il Cliente riconosce di essere stato informato, prima di effettuare l'ordine, in modo leggibile e comprensibile, delle presenti Condizioni Generali di Vendita e in particolare:

  1. le caratteristiche essenziali degli Articoli ordinati, tenendo conto del mezzo di comunicazione utilizzato e degli Articoli interessati;
  2. il prezzo degli Articoli e le eventuali spese accessorie (es. consegna);
  3. in mancanza di esecuzione immediata del contratto, la data o il termine entro il quale il Venditore si impegna a consegnare i Beni ordinati;
  4. informazioni relative all'identità, ai recapiti postali, telefonici ed elettronici del Venditore, e alle attività, se non evidenti dal contesto;
  5. informazioni relative alle garanzie legali e contrattuali e alle modalità di attuazione delle stesse;
  6. la possibilità di ricorrere alla mediazione convenzionale in caso di controversia;
  7. informazioni relative al diritto di recesso (esistenza, condizioni, termine, modalità di esercizio di tale diritto e modulo di recesso tipo), alle spese di restituzione degli Articoli, ai termini di risoluzione e ad altre importanti condizioni contrattuali.
  8. Il fatto di effettuare un ordine sul Sito implica la piena e completa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che è espressamente riconosciuta dal Cliente, il quale rinuncia, in particolare, al diritto di invocare qualsiasi documento contraddittorio, che sarebbe inopponibile al Venditore.